Il ruolo del falegname o dell’ebanista non è mai stato semplice, ma negli anni la tecnologia si è evoluta tanto da rendere molto più semplice il lavoro di questi artisti, sopratutto su larga scala e nelle aziende. La lavorazione del metallo è invece risultata più difficile ma con l’avvento dell’industria anche questo ostacolo è stato superato. Di seguito analizzeremo insieme di quali strumenti e macchine ha bisogno essenzialmente chi lavora con il legno e con i metalli e di quali accortezze un’operatore non può fare a meno.

• Fresatrice:La fresatrice è indispensabile per il lavoro dell’utente e la si utilizza per effettuare delle alesature sul materiale che spesso è composto in parti metalliche o di altri materiali di forme sferiche. Attraverso l’utilizzo di una fesatrice possiamo creare incalanature, tagli interni al materiale, incavi e incastri. Una fesatrice è composta da un motore sul quale, attraverso l’utilizzo del mandrino adatto, è fissato l’utensile dai bordi smussati che ruota su se stesso. Per avere il risoltato migliore bisogna fare molta attenzione e usare le conponenti nel modo giusto.

Molto importante è anche la manutenzione del macchinario e il cambio dei pezzi che non possono più essere utilizzati se molto usurati. In particolare conviene sempre controllare che il mandrino non si consumi e che sia in buono stato. Se abbiamo delle richieste speciali e vogliamo avere un cambio di qualità basta affidarsi ad una buona azienda come la STM srl che progetta e produce attacchi speciali e sistemi portautensili su disegno. Nella loro vasta gamma si possono trovare attacchi e mandrini di tutti i tipi tra cui a cilindro, conici, a cono morse, Iso69871, MAS-BT, DIN 2080, HSK, capto, weldon, ABS, KM, VDI.

• Tornio: Il tornio è utilizzato da ebanisti e falegnami per lavorare un pezzo di legno o metallo in rotazione mediante anche l’utilizzo di scalpelli in metallo. Il materiale da lavorare viene posto e fissato fra due parti del tornio che quando verra messo in funzione girerà su stesso rendendo possibile la lavorazione su di esso da parte dell’operatore o se più all’avanguardia della stessa macchina.

Anche in questo caso la manutenzione è molto importante è bisogna assicurarsi che le diverse parti funzionino correttamente il particolar modo il mandrino che è una parte fondamentale della macchina in quanto se di buon qualità consente di ridurre la vibrazione dell’utensile e quindi anche il margine di errore. In base all’uso e ai materiali che dobbiamo tornire abbiamo bisogno di diversi mandrini preferibilmente fatti su misura per ridurre l’usura di utensili e inserti prolungando la perfetta operatività della macchina.

Bisogna quindi scegliere sempre quelli della migliore qualità come quelli forniti dalla STM srl che vengono realizzati in acciaio temperato o bonificato a seconda della necessità del cliente che può sempre contare su una consulenza per la progettazione dei portautensili inclusa gratuitamente nel costo dei pezzi.

Lavorare con una fresatrice o un tornio è molto complicato, ma con le giuste misure di sicurezza, la giusta conoscenza, una buona manutenzione e la scelta di pezzi di qualità il lavoro si dimostrerà più accurato e sicuro.

Per maggiori informazioni visita: https://www.stm-specialtools.it/attacchi-speciali-e-sistemi-portautensile-su-disegno/