Le vacanze finalmente sono arrivate e magari quest’anno è la volta di un viaggio all’estero nel quale ricaricarsi e lasciare a casa la routine quotidiana fatta di stress, lavoro, studio ed impegni costanti. Dopo aver preparato la valigia, però, ci sembra che manchi ancora qualcosa per essere pronti a partire: la musica giusta che faccia da colonna sonora al nostro viaggio, le canzoni del cuore da cantare con gli amici, magari le frasi di Ligabue o di altri cantanti famosi che sentite vostre ed alle quali non volete rinunciare in un momento di beata spensieratezza come quello della vacanza.

Come sappiamo, benché la stragrande maggioranza dei piani tariffari preveda dei Giga da sfruttare all’estero, questi sono molto esigui e non vorremo di certo utilizzarli per ascoltare musica connessi alla rete dati del nostro cellulare. È quindi possibile ovviare al problema scaricando una playlist di canzoni sul proprio dispositivo iOS o Android semplicemente sfruttando Spotify, l’app di musica ormai apprezzata da migliaia e migliaia di utenti. Come sfruttarla gratis? Scopriamolo insieme.

Una volta trovata l’app nel Play o App store, non bisognerà far altro che scaricarla sul proprio dispositivo. Una volta completata l’installazione e lanciata l’applicazione, per poter usufruire del periodo di prova della versione Premium per sette giorni, basterà premere su “Inizia la prova gratuita” e così non sarà necessario inserire i dati della propria carta di credito per completare l’operazione. Una cosa importante da tenere a mente è che tale prova gratuita della versione premium dell’app potrà essere sfruttata una sola volta.

Esiste anche un’altra possibilità per aumentare il numero di giorni nei qual utilizzare questa app senza dover sottoscrivere un abbonamento mensile. Collegandosi alla versione web di Spotify direttamente dal proprio smartphone, infatti, sarà possibile effettuare l’accesso o iscriversi se non si è ancora registrati al servizio ed attivare da qui il periodo gratuito della versione Premium che automaticamente sarà di 30 giorni. In questo modo avrete più tempo a disposizione per creare la playlist di canzoni da ascoltare offline senza consumare Giga una volta in vacanza.

E se amate cantare le canzoni del cuore potendo sfruttare a video il testo di ogni traccia, magari per cantare con gli amici le canzoni inglesi o spagnole che rappresentano i maggiori tormentoni dell’estate, l’idea in più potrebbe essere quella di scaricare i testi delle tracce che avete scelto da Spotify per abbinare ad ogni canzone che ascolterete il suo testo.