La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“.

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha letteralmente stravolto ogni settore dell’economia, causando una crisi senza precedenti. Allo stesso modo, però, è stato il punto di partenza per l’esplosione del digitale. Il mondo del digital si è praticamente imposto, spianando la strada per il futuro.

Digital Marketing: come utilizzarlo

In particolare, il Digital Marketing è importante perchè questa attività si affianca alle strategie di vendita tradizionale ed a volte è anche la sola. Se infatti pensiamo agli eCommerce che non hanno uno store fisico, allora comprendiamo che l’importanza di una figura che sappia attrarre clientela online nel modo migliore sia linfa vitale per il profitto aziendale.

Quali sono, dunque, i trend che il mondo del marketing usa per attrarre i clienti in un periodo ormai totalmente tecnologico? Il primo è la personalizzazione del messaggio, attraverso attenzioni maggiori e più particolari dedicate al cliente che è sempre meno fisicamente reperibile. Altro trend, la sostenibilità: l’attivismo, la responsabilità sociale e l’attenzione all’ambiente sono un must per moltissime aziende, che portano avanti i propri messaggi grazie ai social (i tradizionali e in più Tik Tok, nuova frontiera del marketing), generatori di engagment, condivisione, socializzazione.

Altro punto di forza è rappresentato dai cambi di strategia per l’acquisizione dei clienti: alle cosiddette pubblicità “tradizionali” si sono sostituite delle tecniche del tutto innovative, come la fidelizzazione: inserzioni, pubblicità a pagamento, influencer che sperimentano il prodotto e lo propongono al pubblico: una serie di meccanismi di attrazione che portano importanti risultati. Un ottimo esempio è fornito dal mondo del gioco d’azzardo legale coi cosiddetti bonus free spins, una particolare tipologia di bonus che dà la possibilità ai sempre più clienti del mondo del gioco di provare e testare prodotti e novità approfittando di giocate gratuite senza alcun tipo di sforzo economico.

Tali strategie, ovviamente, sono diventate sempre più convenienti anche grazie all’esplosione del fenomeno mobile. La portabilità ha rappresentato una vera e propria svolta per le più disparate attività. Comprare, intrattenersi, persino lavorare come, quando e dove vuoi: tutto diventa più semplice grazie all’utilizzo di un dispositivo mobile sfruttando tutte le app a disposizione degli utenti.