Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile in ogni abitazione, utilizzato per la conservazione degli alimenti che hanno bisogno di basse temperature per mantenersi.

In commercio sono disponibili differenti tipologie di frigoriferi e altrettante sono le funzionalità e gli accessori che contraddistinguono ogni modello.

Proprio per questo motivo, in vista di un eventuale acquisto, è sempre necessario valutare molteplici variabili in modo tale da soddisfare al meglio ogni esigenza.

Tipologia di Frigorifero

I frigoriferi possono essere suddivisi per due metodi in installazione: Libera installazione o ad Incasso.

FRIGORIFERI A LIBERA INSTALLAZIONE

I frigoriferi a libera installazione, anche detti free-standing rappresentano la tipologia più comune ed più utilizzata nella scelta di una cucina modulare:
– sono più semplici da posizionare;
– sono più capienti;
– grande possibilità si scelta tra i vari modelli.

Con l’installazione libera è l’estetica del frigo a risultare molto importante, si possono trovare modelli vintage, colorati o anche molto eleganti.

MODELLI A LIBERA INSTALLAZIONE:

frigorifero monoporta: ha una sola porta ed è normalmente senza congelatore, alcuni modelli hanno una piccola cella interna che ha la funzione di freezer;

frigorifero doppia porta: è il più utilizzato, con il vano frigo nella parte inferiore e il freezer nella parte alta. Questo modello ha il congelatore meno capiente rispetto al vano frigorifero.

frigorifero combinato: è simile al modello doppia porta ma il congelatore si trova nella parte inferiore, mentre la zona frigorifero si trova sopra;

frigorifero side by side: è il tipico frigo americano con due porte verticali, di cui una solitamente più piccola apre il congelatore, l’altra apre il vano frigo.

A INCASSO

Se avete una cucina composta ad incasso, avrete quindi bisogno di un Frigorifero a Incasso: rispetto ai vecchi modelli, oggi quelli più moderni riescono ad avere capienze più simili a quelle dei free-standing (tutto comunque dipende ovviamente dallo spazio che si ha a disposizione).

Come scegliere il frigorifero

Uno dei primi aspetti da tenere presente è sicuramente la dimensione e la capacità.
Sul mercato sono infatti presenti modelli con capacità adatte ad ogni esigenza.

Orientativamente il rapporto litri/numero di persone a cui è possibile far riferimento è questa:

– 150/190 litri: 1 persona;
– 210-260 litri: 2 persone;
– 300-360 litri: 3 persone;
– Oltre 360 litri: 4 e più persone.

Anche le dimensioni fisiche sono importanti, bisogna considerare l’ambiente in cui verrà posizionato il frigorifero.

Un’altra caratteristica importante è quella di pensare alle abitudini di spesa, se ad esempio si ha l’abitudine di fare una spesa molto grande una volta a settimana o si ha l’abitudine di fare scorte, allora è meglio scegliere un frigorifero di grandi dimensioni: combinato o uno americano con doppia porta.

Se si mangia molta frutta e verdura è importante che nel frigo ci siano i cassetti idonei alla conservazione di questi alimenti, se in famiglia, invece, si consuma molta acqua si può optare per un frigorifero con dispenser automatico di acqua in modo da evitare l’apertura continua della porta per prendere la bottiglia.

Le soluzioni fortunatamente non mancano.

Altra caratteristica fondamentale è la rumorosità, che non deve superare i 40 db. In genere i modelli No Frost sono più rumorosi.

Bisogna poi tenere conto del sistema di raffreddamento e sbrinatura e del freezer. I frigoriferi più moderni sono realizzati con tecnologia No Frost che evita la formazione di ghiaccio, in questo modo non sarà necessario effettuare la sbrinatura manuale due volte all’anno.

Ultimo punto, ma non meno importante, è la classe energetica, segnalata da una lettera, i più recenti sono contraddistinti dalla lettera A.
Il consumo minore si avrà con il frigorifero di classe A+++, il costo di acquisto dell’elettrodomestico è più alto, ma con il tempo verrà ammortizzato da un risparmio notevole in bolletta.

Tutte queste informazioni e tante altre è possibile trovarle sul sito www.frigomag.it.

Sul sito è possibile trovare classifiche dei migliori frigoriferi e tanti altri consigli per l’acquisto più adatto alle nostre esigenze.